HOME Notizie Il consigliere regionale Pica scrive ai Presidenti di ANCI, UNEM e Lega Autonomie Locali per promuovere azioni di mobilitazione e sensibilizzazione per le Comunità Montane

IL CONSIGLIERE REGIONALE PICA SCRIVE AI PRESIDENTI DI ANCI, UNEM E LEGA AUTONOMIE LOCALI PER PROMUOVERE AZIONI DI MOBILITAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE PER LE COMUNITà MONTANE

Vicenda Comunità Montane e crisi finanziaria dei Comuni. Il Consigliere Donato Pica in una nota ai Presidenti di ANCI, UNEM e Lega Autonomie Locali promuove azioni di mobilitazione e sensibilizzazione.

“La ben nota condizione di crisi e di precarietà finanziaria degli Enti Locali, aggravata da disposizioni e provvedimenti  di livello nazionale e regionale, impone  a noi tutti  una precisa assunzione di responsabilità promuovendo azioni immediate e forti di mobilitazione e di sensibilizzazione” è questo l’invito rivolto ai vertici delle associazioni di categoria delle autonomie amministrative locali dal Consigliere regionale Donato Pica.

Nella missiva il Consigliere Pica evidenzia la grave situazione degli operai idraulico-forestali e dell’ulteriore stato di crisi delle Comunità Montane, in particolar modo, derivante dall’azzeramento  dei trasferimenti erariali con il rischio concreto di una paralisi totale di organismi  che invece possono e debbono continuare a svolgere una funzione importante per il territorio di competenza. Non da meno la situazione dei Comuni, soprattutto quelli medio-piccoli che sono di fatto impossibilitati ad avviare nuovi investimenti o a completare  opere pubbliche  in corso, a causa della totale inosservanza  di alcune precise disposizioni da parte della Regione Campania che non assicura nei tempi dovuti il rimborso delle rate di mutuo né assiste gli Enti Locali per le nuove  aperture di credito con la Cassa Depositi e Prestiti.
“A questo punto, considerato che ogni precedente iniziativa non ha sortito alcun effetto pratico, il grido d’allarme dei Sindaci e dei Presidenti delle Comunità Montane rischia di diventare una voce nel deserto nonostante l’impegno riconosciuto e riconoscibile degli Amministratori e delle Associazioni” – prosegue Pica. Una situazione insostenibile che da tempo è stata oggetto di Interrogazioni al Presidente Caldoro e che ad oggi non ha ricevuto nessuna risposta.

Napoli, 23 agosto  2010


Addetto Stampa
Lorenzo Peluso
347.0574159
 

News pubblicata il 23-08-2010, letta 2721 volte
Segnala questa notizia ad un amico