HOME Notizie Metrò del mare, 23mila passeggeri in meno di due mesi

METRò DEL MARE, 23MILA PASSEGGERI IN MENO DI DUE MESI

«Ancora una volta il Cilento costiero si conferma assolutamente strategico per il Metrò del Mare» ed i risultati lusinghieri «rimarcano l'assoluta bontà e valenza strategica, per il nostro territorio, di politiche volte ad incentivare e potenziare l'utilizzo delle vie del mare».
A dichiararlo è Franco Annunziata, presidente della TMS S.p.a., la società di trasporti marittimi che cura la vendita dei biglietti ed i servizi a terra per Metrò del Mare nel Cilento. Dall'attivazione del servizio (1 luglio) fino al 19 agosto scorso, nei porti del Cilento toccati dal Metrò del Mare (Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Sapri), i passeggeri trasportati sono stati 23 mila 668 (11.151 imbarcati e 12.517 sbarcati) per un fatturato complessivo di circa 245 mila euro. I porti che hanno registrato le movimentazioni più sostenute sono stati quelli di Agropoli (84 mila euro di biglietti venduti, 3.412 passeggeri imbarcati e 3.435 sbarcati) e San Marco (52 mila euro, 2.759 imbarcati e 2.952 sbarcati). «Si tratta di risultati – commenta ancora il presidente Franco Annunziata – estremamente lusinghieri, se si tiene conto del fatto che il servizio di collegamento via mare è stato quest'anno attivato in ritardo rispetto al passato».
La valenza strategica del servizio nell'area cilentana è confermata anche dal dato che la flessione di passeggeri complessivamente registrata dal Metrò del Mare (imputabile in buona parte al suddetto ritardo), nel Cilento è stata inferiore ad altre zone, pur di grande valenza strategica (Capri, Napoli, Sorrento, etc.). La TMS S.p.A. è una società partecipata dalla Provincia di Salerno, dal comune capoluogo, dall'Ente Provinciale per il Turismo, dall'Ente Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, dall'Automobil Club Salerno, dal CSTP e da altri 17 comuni dell'area del Cilento e del Golfo di Policastro. È stata costituita nel 2000 e ha lo scopo di sostenere lo sviluppo economico della costa salernitana, promuovere il turismo nautico, incentivare i sistemi ed i servizi di intermodalità terra-mare, migliorare qualitativamente e quantitativamente l'offerta della portualità turistica salernitana.
Quest'anno TMS S.p.A. ha rilevato la gestione dei servizi portuali anche negli scali di Montecorice e di Pisciotta «dove – dice ancora Annunziata – puntiamo ad un fatturato di 80 mila euro e prevediamo l'impiego di una forza lavoro di almeno 25 persone».
Obiettivo della società è quello di elevare e standardizzare la qualità dei servizi portuali in provincia di Salerno, ma anche potenziare i collegamenti marittimi: «Stiamo lavorando – conclude il presidente Annunziata – per un potenziamento dei collegamenti marittimi, ma anche per una strategia intermodale con gli altri sistemi di trasporto che consenta una più agevole fruizione delle vie del mare anche ai comuni dell'entroterra salernitano». Intanto i vertici della TMS S.p.A. esprimono profondo cordoglio per la morte della quarantanovenne Maria Angri, di Marigliano, nell'incidente verificatosi al largo delle coste di Palinuro (porto in concessione alla TMS S.p.A.).
«Una fatalità estremamente dolorosa – dice Annunziata – che, al di là della dinamica e delle responsabilità, impone ancora una volta a tutti quanti operano nei servizi marittimi e portuali un impegno sempre più attivo ed incisivo sul fronte della formazione e della sicurezza».

News pubblicata il 24-08-2010, letta 327 volte
Segnala questa notizia ad un amico