HOME Notizie Grande successo per l'iniziativa "Puliamo il Buio" del Consorzio delle Pro Loco Vallo di Diano e Cilento

GRANDE SUCCESSO PER L'INIZIATIVA "PULIAMO IL BUIO" DEL CONSORZIO DELLE PRO LOCO VALLO DI DIANO E CILENTO

All’interno della manifestazione Puliamo il Mondo, organizzata oramai da anni da Legambiente, il Consorzio delle Pro Loco Vallo di Diano e Cilento ha aderito all’iniziativa Puliamo il Buio collaborando con la Federazione Speleologica Campana e con i gruppi speleologici provenienti da tutta la Regione.
Tre giorni di attività svoltisi nei comuni di Sant’Arsenio, San Rufo e Corleto Monforte attraverso incontri di informazione e sensibilizzazione, sulla fragilità ambientale dei nostri territori carsici, rivolti alle scuole del Vallo di Diano e del Cilento.
Venerdì mattina si è svolta l’attività di educazione ambientale per le scuole superiori di Sant’Arsenio, mentre sabato mattina si è tenuta quella diretta alle scuole medie di San Rufo e a quelle elementari di Corleto Monforte.
Inoltre sabato pomeriggio un convegno presso il teatro di Sant’Arsenio ha visto tra i relatori il Presidente regionale di Legambiente, il Presidente delle Federazione Speleologica Campana ed altri interventi di tecnici del settore, tra cui il Soccorso Alpino, tutti di grandissimo spessore.
Ieri mattina, infine, presso l’inghiottitoio Piano d’Allaga (denominato Lago) posto nel Comune di Corleto nella zona a confine con San Rufo, lungo la statale 166 degli Alburni, nei pressi del Passo della Sentinella, sono accorsi tutti i gruppi speleologici campani, tra cui quello del Vallo di Diano, il promotore dell’evento, i quali, coadiuvati dalle amministrazioni di Corleto e di San Rufo e dal Consorzio delle Pro Loco Vallo di Diano e Cilento, con la partecipazione attiva dei bambini e di altri volontari, hanno ripulito il profondo inghiottitoio da oltre 5 quintali di rifiuti. Grande è stata la fatica che ha visto calarsi gli speleologi all’interno della cavità per poi risalire con l’ausilio di teleferiche per il trasporto dei rifiuti più pesanti.

Maria Pagano
           Presidente Consorzio Pro Loco
Vallo di Diano e Cilento
 

News pubblicata il 19-09-2011, letta 13150 volte
Segnala questa notizia ad un amico