HOME Notizie Da mercoledì 14 Aprile, scatta il tutor sulla A3 da Scafati a Salerno

DA MERCOLEDì 14 APRILE, SCATTA IL TUTOR SULLA A3 DA SCAFATI A SALERNO

Articolo tratto da: "Corriere del Mezzogiorno"

Dalle ore 12 di oggi, mercoledì 14 aprile, sarà attivo, sul tratto che va da Scafati a Salerno, della A3 (Napoli-Pompei-Salerno) il sistema informativo per il controllo delle velocità, meglio conosciuto come «Safety tutor». Con il fine di ridurre l’incidentalità della circolazione stradale derivante da eccessiva velocità il sistema si distingue dai classici autovelox poiché rileva principalmente la velocità media degli autoveicoli. L’investimento realizzato da parte della società concessionaria «Autostrade Meridionali», che gestisce il tratto autostradale è stato di circa un milione di euro.

Il veicolo in transito nel tratto controllato dal sistema viene inizialmente fotografato (con data e ora) da apposite fotocamere installate su un «pannello messaggi». Il passaggio viene rilevato attraverso due spire annegate nell’asfalto. Prima di raggiungere il punto di controllo finale, il veicolo può attraversare ulteriori cavalcavia o pannelli: se esso ha viaggiato ad una velocità media oltre il limite stabilito, delle segnalazioni luminose invitano il conducente a rallentare. All’altezza del punto di controllo, il veicolo viene nuovamente fotografato con data e ora, ma se la sua velocità media è stata inferiore o uguale al limite massimo, le due foto vengono scartate dal sistema. Le rimanenti sono quelle di chi ha viaggiato ad una media superiore al limite. Il calcolo della velocità media stabilisce con certezza che durante la tratta l’automobilista ha viaggiato, almeno per un istante, ad una velocità uguale alla media calcolata. Attualmente è utilizzato in Italia in gran parte sulle autostrade, ma anche su tratti urbani come nella città di Torino, o extraurbane come la cosiddetta “via del mare” alle porte di Roma, o sulla tangenziale di Napoli.

LA POSIZIONE DELLE ISTALLAZIONI – Il tutor sarà in funzione in direzione sud (verso Salerno) Km 25+885 (Scafati) Km 30+500 (Angri) Km 43+400 (Cava de’ Tirreni) Km 51+600 (Salerno) in direzione nord (verso Napoli) Km 51+600 (Salerno) Km 43+360 (Cava de’ Tirreni) Km 30+600 (Angri) Km 26+000 (Scafati). I limiti sono stati fissati in 100 km/h nel tratto Scafati-Cava de’ Tirreni e in 80 km/h per i veicoli leggeri e 70 per quelli pesanti nel tratto Cava de’ Tirreni-Salerno.

Francesco Parrella

News pubblicata il 14-04-2010, letta 3291 volte
Segnala questa notizia ad un amico